Sale in Zucca alla Notte dei Musei, "Dialogando con Pinocchio"

Continua la nostra collaborazione con il Museo di Storia della Medicina. Il 20 maggio, in occasione della Notte dei Musei, abbiamo in serbo una bella sorpresa! proporremo un laboratorio didattico davvero importante, sul tema della post - verità.

C’era una volta… - un re! – diranno subito i piccoli lettori. E invece no, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno”.  Così inizia Pinocchio di Carlo Collodi.

Ci siamo chiesti: cosa succederebbe se, dialogando di Pinocchio, due amici (gli attori), ricordassero delle versioni completamente diverse fra loro dei punti più salienti della storia? Così inizierà il nostro gioco teatrale, che coinvolgerà i bambini presenti, per cercare di ricostruire man mano la vera storia. Attraverso l'analisi della fiaba, cercheremo di sviluppare gli strumenti necessari a contrastare il fenomeno delle fake news e proveremo ad esercitare lo spirito critico di ognuno di noi. Oggi la quantità di informazioni è enorme ed è bene comprendere come muoversi nel mondo dell'informazione, soprattutto per i più piccoli.