News ed Eventi

L'acchiappasogni al B-Folk

L'attività di collaborazione con il B-Folk inizia domenica 1 ottobre con il laboratorio dedicato all'Acchiappasogni. Di che si tratta? E' un oggetto magico fatto con un cerchio di legno, che rappresenta il iclo della vita. La rete trattiene i pensieri più belli, mentre le piume simboleggiano l'aria ed il volo degli uccelli. E' un'eredità della tradizione degli indiani d'America.

Make your Brain

Un sabato diverso, quello di domani. Lo passeremo in sede con bambini ad alto potenziale cognitivo. La selezione di bambini è stata a cura di AGET Italia.

Ospiteremo nove bambini dai 4 ai 9 anni, cui spiegheremo come è fatto il nostro cervello concentrandoci sulla corteccia cerebrale e le aree funzionali. Oltre alla spiegazione faremo loro costruire il loro Cervello da Scrivania... ecco perchè, appunto, Make Your Brain!

Sale in Zucca alla Notte dei Musei, "Dialogando con Pinocchio"

Continua la nostra collaborazione con il Museo di Storia della Medicina. Il 20 maggio, in occasione della Notte dei Musei, abbiamo in serbo una bella sorpresa! proporremo un laboratorio didattico davvero importante, sul tema della post - verità. 

C’era una volta… - un re! – diranno subito i piccoli lettori. E invece no, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno”.  Così inizia Pinocchio di Carlo Collodi. 

Incontro sulla sessualità responsabile per gli adolescenti

Con questo incontro (gratuito, bisogna solo prenotare) cercheremo di dare delle risposte a domande malposte o forse addirittura inespresse, riguardanti il tema della sessualità negli adolescenti. Lo faremo in maniera scientifica, grazie alla presenza dell'amica e collega Cristina Critelli, ginecologa e sessuologa, insieme ad Alessia Pizzimenti, psicologa e psicoterapeuta familiare.

Un incontro "di servizio", che sarà utile ai genitori e a tutti coloro che vogliono saperne di più. 

Sensibilizzazione alla ludoterapia, il 6 maggio

E' fissata per sabato 6 maggio la giornata di sensibilizzazione alla ludoterapia in ospedale, dedicata a chi vuole iniziare ad conoscere la nostra realtà.

L'incontro si terrà nella sede sociale dell'Associazione (Via Trapani n.20 - Metro B Policlinico)e si articolerà in un'introduzione teorica dalle 10 alle 13, a cura della Dr.ssa Pizzimenti, Presidente di Sale in Zucca Onlus e un laboratorio pratico dalle 14 alle 17, a cura della Dr.ssa Paoletti.

Pagine