News ed Eventi

Make your Brain

Un sabato diverso, quello di domani. Lo passeremo in sede con bambini ad alto potenziale cognitivo. La selezione di bambini è stata a cura di AGET Italia.

Ospiteremo nove bambini dai 4 ai 9 anni, cui spiegheremo come è fatto il nostro cervello concentrandoci sulla corteccia cerebrale e le aree funzionali. Oltre alla spiegazione faremo loro costruire il loro Cervello da Scrivania... ecco perchè, appunto, Make Your Brain!

Sale in Zucca alla Notte dei Musei, "Dialogando con Pinocchio"

Continua la nostra collaborazione con il Museo di Storia della Medicina. Il 20 maggio, in occasione della Notte dei Musei, abbiamo in serbo una bella sorpresa! proporremo un laboratorio didattico davvero importante, sul tema della post - verità. 

C’era una volta… - un re! – diranno subito i piccoli lettori. E invece no, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno”.  Così inizia Pinocchio di Carlo Collodi. 

Incontro sulla sessualità responsabile per gli adolescenti

Con questo incontro (gratuito, bisogna solo prenotare) cercheremo di dare delle risposte a domande malposte o forse addirittura inespresse, riguardanti il tema della sessualità negli adolescenti. Lo faremo in maniera scientifica, grazie alla presenza dell'amica e collega Cristina Critelli, ginecologa e sessuologa, insieme ad Alessia Pizzimenti, psicologa e psicoterapeuta familiare.

Un incontro "di servizio", che sarà utile ai genitori e a tutti coloro che vogliono saperne di più. 

Sensibilizzazione alla ludoterapia, il 6 maggio

E' fissata per sabato 6 maggio la giornata di sensibilizzazione alla ludoterapia in ospedale, dedicata a chi vuole iniziare ad conoscere la nostra realtà.

L'incontro si terrà nella sede sociale dell'Associazione (Via Trapani n.20 - Metro B Policlinico)e si articolerà in un'introduzione teorica dalle 10 alle 13, a cura della Dr.ssa Pizzimenti, Presidente di Sale in Zucca Onlus e un laboratorio pratico dalle 14 alle 17, a cura della Dr.ssa Paoletti.

L'uovo di Pasqua solidale di Lollo10

Anche a Pasqua si può essere solidali e fare del bene compiendo gesti semplici. I nostro amici della onlus Lollo10 mettono in vendita, ad una cifra contenuta, delle buonissime uova pasquali. Il ricavato della vendita andrà a sostenere i progetti di ludoterapia presso i reparti di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile del policlinico Gemelli di Roma, nei quali ci siamo anche noi. Aiutiamo Lollo10, aiutiamo la solidarietà!

Aiuto mia figlia è pre-adolescente.

Sabato 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Incontro gratuito previa prenotazione sul tema della pre-adolescenza.

Argomenti:
I segni premonitori del menarca
Igiene ginecologica
Accenni sulla vaccinazione papilloma virus
Gli sbalzi di umore
La ridefinizione degli spazi casalinghi

Dove:
Via Trapani, 20 Roma
Metro B policlinico

Info e prenotazioni:
392.7167958
www.saleinzuccaonlus.it
info@saleinzuccaonlus.it

Gli specialisti:
Dr.ssa Elettra Marullo, Medico, specialista in Ostetricia e Ginecologia
Dr.ssa Alessia Pizzimenti, psicologa, psicoterapeuta familiare

 

Sale in Zucca alla Maratona di Roma 2017

Un’ottima notizia per gli amici di Sale in Zucca Onlus che amano lo sport, Roma, l’aria aperta e la solidarietà. Domenica 2 aprile potrete partecipare insieme a noi a “RomaFunRun - La

Stracittadina”, la corsa non competitiva di 4,5 km che si affianca alla Maratona di Roma. 

Prenotando con noi il pacco gara con un contributo minimo di 10 euro, avrete la maglietta ufficiale dell’evento e i nostri gadget in regalo. 

Aiuto, sono arrivate la pagelle!

La prima pagella dell'anno scolastico a qualcuno già è arrivata. Siamo sicuri che sono andate tutte bene ma vogliamo comunque lanciare la nostra piccola provocazione; i genitori sono sempre in grado di seguire i propri bambini? Oppure, anche loro, hanno bisogno di qualche indicazione in più, suggerimenti e spiegazioni?

Laboratorio di costruzione maschere di Carnevale

Vi aspettiamo sabato grasso, il 25 febbraio, a partire dalle ore 17, presso la nostra sede in via Trapani 20. Costruiremo insieme le maschere di carnevale da sfoggiare poi alle feste o per le vie, per grandi e per i più piccoli. Perchè quando creatività fa rima con divertimento vuol dire che siamo nel giusto!

Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento di almeno 5 bambini. Il contributo richiesto è di 6€ a bambino. La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 392.7167958

Pagine