Ludoterapia a domicilio

La ludoterapia a domicilio di Sale in Zucca Onlus è dedicata ai bambini in cura nei reparti emato-oncologici delle realtà ospedaliere romane.

I ricoveri per tali patologie sono generalmente lunghi e ripetuti nel tempo; i bambini e le bambine vengono, così, esclusi dal loro quotidiano e la stanza di degenza diventa una sorta di “nuova casa”. L’obiettivo del nostro progetto è aiutare i bambini e le famiglie a riprendere la quotidianità casalinga dopo un ricovero.

Perchè la ludoterapia a domicilio

Sale in Zucca Onlus porta a domicilio la propria esperienza e professionalità, relativamente alla ludoterapia in ospedale, per far giocare i piccoli pazienti, di età compresa tra i 6 mesi e gli 8 anni, insieme a fratelli e sorelle, amichetti e altre figure di riferimento. In questo modo, la casa torna ad essere un luogo di quotidiana serenità.

L’inclusione di ogni bambino nel progetto di ludoterapia a domicilio è valutato dai responsabili dell’associazione Sale in Zucca Onlus con il consenso dell’equipe ospedaliera. L’intervento è gestito a domicilio da un ludoterapista formato dall’associazione e per ogni bambino viene approntato uno specifico progetto ludico individuale.

Il tuo 8x1000 e la ludoterapia a domicilio

Quest’anno il progetto ha avuto il sostegno dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese, cosa che ci dà la possibilità di ampliare il nostro bacino di utenza e di aggiungere ai bambini in cura presso Ematologia Pediatrica del Policlinico Umberto I, Neurochirurgia Infantile ed Oncologia Pediatrica del Policlinico A. Gemelli di Roma, i bambini degenti presso altri reparti emato-oncologici della realtà romana.

In cosa consiste la ludoterapia a domicilio

Grazie a questo sostegno possiamo garantire 60 interventi di ludoterapia a domicilio della durata di due ore circa. La durata di ogni signolo intervento e l’intero progetto di sostegno ludoterapico al rientro al domicilio dipenderà dalle condizioni fisiche del bambino e sarà concordato con le singole famiglie.

Cosa serve per la ludoterapia a domicilio

In base alla tipologia di sessione ludica più indicata (manipolazione e giochi di travaso, gioco simbolico, attività musicali, giochi motori e giochi sensoriali, narrazione, attività pittoriche) chiediamo alla famiglia soltanto di metterci a disposizione un angolo della casa per portare i giochi prescelti e il materiale, nuovo per ogni bambino, in modo da garantire che ogni casa e ogni bambino abbia il proprio kit. In questo modo il piccolo degente sa dov’è il luogo del gioco con Sale in Zucca Onlus.

Il tuo contributo alla ludoterapia a domicilio

Puoi portare anche tu un piccolo contributo e ampliare il numero delle sessioni ludiche a domicilio; aiutaci con una donazione mettendo nella causale “Ludoterapia a Domicilio”.

Per informazioni contattare l’Associazione a info@saleinzuccaonlus.it o chiamare il numero 3927167958.