Dove lavoriamo

Lavoriamo negli ospedali ma anche in contesti familiari come feste e ricorrenze. Proponiamo anche laboratori solidali in partnership

L’associazione Sale in Zucca Onlus è attiva sul territorio romano con attività ludoterapica;  attualmente operiamo presso i seguenti reparti pediatrici:

• Neurochirurgia Infantile Pol. A. Gemelli di Roma;
  • Oncologia pediatrica Pol. A. Gemelli di Roma;
  • Ematologia pediatrica Pol. Umberto I di Roma.
Inoltre effettuiamo interventi ludoterapici presso la Residenza Vanessa, casa famiglia che accoglie bambini in cura presso il reparto di Ematologia Pediatrica del Pol. Umberto I di Roma. Poichè i ricoveri in tali strutture possono prevedere tempi lunghi, con il rischio che il nosocomio diventi la nuova casa dei piccoli malati, abbiamo strutturato anche un servizio di ludoterapia a domicilio che ha l'obiettivo di aiutare i piccoli e la famiglia a riadattarsi alla quotidianità casalinga.

Le nostre esperienze precedenti

In precedenza abbiamo svolto attività ludoterapica nei seguenti reparti ospedalieri;
  • 2009-2010 Terapia Intensiva pediatrica Pol. A. Gemelli di Roma;
  • 2004-2005 Neuropsichiatria Infantile Pol. A. Gemelli, Pediatria I.D.I, pediatria Ospedale di Albano Laziale (provincia di Roma) “Regina Apostolorum”;
  • 2000-2001 Reparti pediatrici IRCCS Bambin Gesù e San Camillo di Roma
Il nostro curriculum è completato da attività diverse attuate nel tempo;
  • Giugno-Luglio 2009 laboratori creativi e musicali nei campi terremotati di Camarda e Aragno, in provincia dell'Aquila;
  • 2010 e 2011 rassegna Arte in Strada XV municipio Roma.