Chi siamo

La nostra associazione porta avanti il meaasaaggio della ludoterapia come forma di espressione delle emozioni dei bambini ricoverati in ospedale

L’Associazione Sale in Zucca Onlus si costituisce a Roma nel maggio del 1997. Da sempre si rivolge al delicato mondo dell’infanzia ed intende promuovere un punto d’osservazione diverso nell’esperienza ospedaliera dei bambini.

La nostra azione si svolge soprattutto attraverso la ludoterapia; operiamo principalmente nei reparti di ematoncologia e di neurochirurgia infantile degli ospedali di Roma.

Sale in Zucca Onlus ed il sostegno psicologico; la ludoterapia

L’associazione Sale in Zucca Onlus intende offrire adeguato sostegno psicologico ai bambini ed alle loro famiglie nel difficile momento dell’esperienza ospedaliera ma intende anche cogliere l’occasione per aiutare i piccoli pazienti ad elaborare le loro emozioni in maniera serena e con i giusti tempi, quelli propri della tenera età. Portiamo assistenza integrata con il servizio psicologico; in una parola, lavoriamo con la ludoterapia

Grazie all’azione dei ludoterapisti e delle marionette riusciamo a promuovere lelaborazione delle emozioni dei bimbi attraverso il gioco. In questo modo il nostro sostegno socio-sanitario si integra con l’esperienza ospedaliera e fa di noi dei “medici delle emozioni”.

L’animazione viene resa possibile grazie alla ludoterapia. Il gioco consente ai bambini di distogliere l’attenzione dal luogo in cui si trovano e di andare con la mente ad altro. Il gioco di gruppo, poi, li rende tutti uguali e tutti di nuovo bambini e con ciò permette alle emozioni di assumere forme e valenze più lievi. Vogliamo che i bambini tornino, pur attraverso i propri limiti, alla dimensione del gioco ed alle emozioni pure.

La ludoterapia in ospedale

Nello specifico nel progetto di ludoterapia in ospedale si lavora con i bambini che si trovano spesso senza conoscere le problematiche specifiche, si cerca di incrementare, laddove possibile, le interazioni tra di loro relativamente al gioco e non alla malattia né alle cure. Gli operatori sono due, generalmente la coppia è formata da uno psicologo e da un'artista.

Oltre ai giochi più tradizionali proponiamo le manipolazioni con la pasta di sale per far emergere la creatività ed il gioco competitivo che esalta lo spirito di gruppo. Le attività manuali ed artistiche si integrano con il gioco permettendo di tracciare un percorso ludico e didattico allo stesso tempo. Vogliamo interagire con i bambini ed i ragazzi aiutandoli a trascorrere il periodo della degenza in maniera serena e consapevole allo stesso tempo.

Per riuscirci progettiamo e gestiamo servizi di animazione per Enti, associazioni ed aziende.

La nostra filosofia

La nostra ludoterapia si svolge nel pieno rispetto della distinzione dei ruoli con le altre figure ospedaliere; i nostri operatori, ludoterapisti e musicoterapeuti, sono tutti formati secondo i dettami clinici della nostra associazione e sono persone dotate di grande esperienza. Agiscono in sinergia e secondo le indicazioni del personale medico. Associazione Sale in Zucca Onlus è membra della F.A.V.O.

La nostra filosofia e la nostra ispirazione trovano realizzazione anche nelle altre attività che Sale in Zucca Onlus propone; ci occupiamo di organizzare le feste private per i vostri bambini. In fondo, giocare è una cosa seria!