Associazione Sale in Zucca Onlus

L'Associazione Sale in Zucca Onlus si dedica al mondo dell'infanzia e in particolare ai bambini romani che vivono la non facile esperienza del ricovero ospedaliero. L'obiettivo è contribuire all’umanizzazione delle cure ospedaliere grazie alla ludoterapia.

Sale in Zucca Onlus e la ludoterapia

I ludoterapisti, attraverso il gioco, aiutano i bambini ospedalizzati ad esprimere le proprie emozioni durante il periodo di degenza, senza perdere di vista la distrazione e il divertimento, stati d'animo che appartengono all'età infantile e che aiutano i nostri piccoli. Cerchiamo di portare l'attenzione verso il gioco e non verso la cura.

Ludoterapia e professionalità

Con Sale in Zucca Onlus collaborano psicologi, psicoterapeuti, attori, burattinai, musicisti, antropologi e siamo a nostra volta genitori. Lavoriamo negli ospedali romani da ormai quasi vent'anni, sempre con lo stesso entusiamo e con la massima dedizione perchè abbiamo scelto di dedicare la nostra professionalità ai bambini, a casa loro o in ospedale. 

Make your Brain

Un sabato diverso, quello di domani. Lo passeremo in sede con bambini ad alto potenziale cognitivo. La selezione di bambini è stata a cura di AGET Italia.

Ospiteremo nove bambini dai 4 ai 9 anni, cui spiegheremo come è fatto il nostro cervello concentrandoci sulla corteccia cerebrale e le aree funzionali. Oltre alla spiegazione faremo loro costruire il loro Cervello da Scrivania... ecco perchè, appunto, Make Your Brain!

Sale in Zucca alla Notte dei Musei, "Dialogando con Pinocchio"

Continua la nostra collaborazione con il Museo di Storia della Medicina. Il 20 maggio, in occasione della Notte dei Musei, abbiamo in serbo una bella sorpresa! proporremo un laboratorio didattico davvero importante, sul tema della post - verità. 

C’era una volta… - un re! – diranno subito i piccoli lettori. E invece no, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno”.  Così inizia Pinocchio di Carlo Collodi. 

Pagine